5﷯6﷯7 luglio 2018

La partecipazione è gratuita e soggetta ad iscrizione preventiva
 all’indirizzo scuolarelazioniindustriali@lucisullavoro.org

Per chi necessita di alloggio a Montepulciano l’organizzazione del Festival
offre tariffe con hotel convenzionati 3 o 4 stelle

DIREZIONE DELLA SCUOLA E DOCENTI

GIANNI ARRIGO è professore di Diritto del  Lavoro e avvocato. È autore di vari saggi e monografie in materia di diritto del lavoro e sindacale. È autore del manuale di “Diritto del lavoro dell’Unione europea” (PM Edizioni, 2018) e e co-autore dei volumi: “Tecniche legislative e politiche del lavoro” (Ed. scientifica, Napoli 2016) e “International Labour Law Handbook from A to Z” (Giappichelli, Torino, 2017).

 

MARCO CILENTO è Dottore di ricerca in diritto del lavoro. Dal 2001 ha svolto diversi incarichi presso le organizzazioni sindacali europee. Negli anni recenti si è impegnato per la costruzione di un modello di sviluppo economico europeo in armonia con il progresso sociale. Ha elaborato proposte per lo sviluppo della contrattazione collettiva transnazionale. Autore di numerosi studi in materia di diritto del lavoro ha curato il volume I Percorsi della solidarietà, Lavoro Mercato e diritti nell’Unione europea, Edizioni Lavoro, Roma 2009 (premio Libro Europeo Aldo Manuzio 2009) e co-autore del saggio Tecniche legislative e politiche del lavoro, Editoriale scientifica, Napoli 2016.

 

ENRICO LIMARDO, dal 2008 è Direttore della Fondazione Consulenti per il Lavoro. È stato ricercatore presso alcuni importanti Centri studi. Autore di vari saggi pubblicati su riviste scientifiche e atti congressuali, dedicati al diritto del lavoro e alle politiche del lavoro. È autore del volume “Diritti fondamentali e coesione economica e sociale. L’azione dei Fondi Strutturali” (Roma, 2007) e coautore di “Tecniche legislative e politiche del lavoro” (Ed. scientifica, Napoli

2016).

DOCENTI

VINCENZO SILVESTRI, Consulente del Lavoro. È Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Laureato in giurisprudenza, è collaboratore di alcune testate specializzate nel diritto del lavoro dei gruppi Sole 24 ore e IPSOA. È professore di diritto della previdenza sociale nella facoltà di scienze politiche dell’Università di Palermo ed ha una lunga esperienza convegnistica sui temi più importanti in ambito lavoristico.

 

CRISTINA COFACCI è manager dell’ENEL per il diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Come dirigente del gruppo ha la responsabilità di gestire il dialogo sociale europeo e mondiale. Negozia e gestisce il comitato aziendale europeo e l’accordo sindacale mondiale del gruppo. Attualmente il suo lavoro si concentra sul tema della transizione giusta in dialogo con le organizzazioni sindacali del settore energetico e dell’industria manifatturiera e di apprendimento sul lavoro per i giovani.

 

STEFANO MARTINELLI, membro del Gabinetto del Presidente del Comitato economico e sociale. Esperto e promotore del dialogo sociale europeo. Ha pubblicato il volume La Scelta dell’Europa.

INCONTRI

LUCA VISENTINI è il Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), eletto al Congresso tenutosi a Parigi nell’ottobre del 2015.

Ha lavorato per 26 anni nel movimento sindacale a livello regionale, nazionale ed europeo. Vanta un’ampia esperienza nella contrattazione collettiva settoriale, nazionale e su scala europea, come pure nel dialogo sociale e nelle trattative con le istituzioni.

 

ENRICO SOMAGLIA, responsabile per le i comitati aziendali europei e le imprese multinazionali delle Federazione sindacale europea dell’industria alimentare, l’agricoltura e il turismo.

 

RENATE HORNONG-DRAUSS, Dirigente per gli affari internazionali della Associazione degli imprenditori tedeschi, BDA e di Businesseurope

 

FESTIVAL DEI CORTI
EVENTI
SCUOLA EUROPEA RELAZIONI INDUSTRIALI DIBATTITI LABOUR ACADEMY
IDEATO E PROMOSSO DA: GRAZIE A: CON LA PARTECIPAZIONE DI: CON IL PATROCINIO DI:

Con il patrocinio

della Rappresentanza in Italia