SKILLS4JOBS

Le skills per alcuni settori produttivi:
4 Tavoli di lavoro per sviluppare proposte sui sistemi di apprendimento.

 

Una giornata dedicata alle competenze, il 9 luglio: l’avvio di 4 Tavoli che forniranno indicazioni ai decisori istituzionali sulle esigenze del mercato e sugli sviluppi futuri. Ciascun Tavolo lavorerà intorno ad un tema specifico che identifica una dimensione sul tema degli skills a partire da un argomento.  Durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, i Tavoli di lavoro restituiranno le loro proposte.

 

Questi i Tavoli e i temi:

 

Economia digitale e Industry 4.0

Le frontiere dell’economia digitale come opportunità per la crescita e l’occupazione. Nuovi mestieri e nuovi indotti.

Le sfide per i sistemi di apprendimento: analisi dei nuovi fabbisogni e profili professionali emergenti.

 

Patrimonio Italia

Il circuito dell’artigianato di qualità, enogastronomia e turismo: le sue potenzialità tra sviluppo locale e mercati globali. Le sfide per i sistemi di apprendimento: internazionalizzazione, transizione generazionale e sistema duale, in particolare apprendistato.

 

White Jobs

Mestieri di cura, un settore trainante per l’occupazione e strategico per il benessere delle persone, tra sostenibilità economica e domanda di qualificazione. Le sfide per i sistemi di apprendimento: qualificazione operatori del settore e riconversione delle competenze.

 

Economia sostenibile

La filiera della riconversione energetica: dalla ricerca alle infrastrutture. Le sfide per i sistemi di apprendimento: formazione continua per la riconversione delle competenze e complementarità tra certificazioni pubbliche e private.

 

IDEATO E PROMOSSO DA:

GRAZIE A:

PARTNER:

CON IL PATROCINIO DI:

Con il patrocinio

della Rappresentanza in Italia